ESERCIZI SPIRITUALI A FIORANO

San Massimiliano Kolbe e la sua spiritualità

Sabato 22 settembre 2018 si è svolto a Fiorano un incontro di spiritualità organizzato dalla M.I.del modenese.
In una splendida giornata di fine settembre ricominciano dopo le vacanze estive le attività del gruppo e, come ormai è consuetudine, lo si fa con un ritiro spirituale presso il santuario della Beata Vergine del Castello.

Esercizi_Spirituali_Messa
Questa volta non sono stati tre i giorni di riflessione e preghiera bensì uno solo ma con la gioia e la soddisfazione di avere come relatore addirittura un vescovo!
E’ stato Mons. Giuseppe Verucchi che ha accettato di venire a parlarci e a darci spunti di meditazione e preghiera.
Monsignor Verucchi è molto conosciuto e apprezzato dai modenesi con i quali ha condiviso tanti anni di vita pastorale prima come cappellano a Castelnuovo poi come parroco a Formigine e a Fiorano; si è assentato dalla sua città quando è stato nominato Vescovo di Ravenna Cervia ma vi ha fatto ritorno come Vescovo Emerito al termine del suo incarico.

La giornata è iniziata con un momento di accoglienza ai partecipanti che piano piano hanno preso posto nel grande salone attiguo al Santuario. Dopo la pausa estiva è bello rivedersi, salutarsi e far la conoscenza con persone nuove che hanno aderito all’iniziativa.
All’arrivo del relatore si comincia: la presentazione del Vescovo all’assemblea e poi la preghiera delle Lodi introducono i “lavori” della giornata.
Con il suo inconfondibile stile oratorio molto chiaro e farcito qua è là di inflessioni dialettali Mons. Verucchi ha presentato nella prima parte della relazione la figura di Massimiliano Kolbe e nella seconda parte (dopo la pausa pranzo) alcuni aspetti della spiritualità del nostro fondatore.
Al termine alcune domande dei partecipanti sono state l’occasione per trattare e approfondire alcuni aspetti legati alla nostra vita associativa e al nostro essere militi.
La recita della Coroncina alla Divina Misericordia e la preghiera del S. Rosario hanno intercalato i diversi momenti della giornata che si è conclusa con la Santa Messa celebrata dal Vescovo.

Mons. Giuseppe Verucchi

Mons_VerrucchiNasce il 23.11.1937 a Miceno di Pavullo nel Frignano, sulle colline del modenese.
Ordinato sacerdote il 29.06.1961.
Cappellano a Castelnuovo Rangone dal 1961 al 1971. Parroco di Formigine dal 1971 al 1986. Vicario Foraneo della Pedemontana Ovest dal 07.07.1984 e Vicario Generale dell’Archidiocesi di Modena-Nonantola dal 1986 al 1997.
Più volte membro del Collegio dei Consultori, è stato anche Canonico e poi Arciprete maggiore del Capitolo Metropolitano, membro del Consiglio Presbiterale.
Nel 1992 ha ricevuto la nomina di Prelato d’Onore di Sua Santità.
Dal 16.09.1997 è stato parroco di Fiorano Modenese. Nello stesso giorno è stato nominato Direttore dell’Ufficio Diocesano di Arte Sacra e Beni Culturali e Delegato arcivescovile per i rapporti con le Soprintendenze e gli Enti Culturali. Il 09.03.2000 è eletto Arcivescovo Metropolita di Ravenna-Cervia.
Ordinato il 13.05.2000, prende possesso canonico il 03.06.2000.
Arcivescovo emerito dal 20.01.2013.

 

Silvana
Milizia dell’Immacolata
del Modenese